Roma, l’Isola del Cinema lancia il 1° premio “Anna Magnani”. Riconoscimenti a Zeffirelli e Valeri VIDEO

4

(Meridiananotizie) Roma, 20 luglio 2012 – Un riconoscimento dedicato all’indimenticabile protagonista di film come Mamma Roma e Roma Città Aperta. L’Associazione Amici di Anna Magnani ha presentato così, la prima edizione del premio dedicato alla grande attrice romana che verrà consegnato il prossimo 23 luglio all’Isola del Cinema presso l’Isola Tiberina. magnani

Tre i premi che verranno assegnati: un riconoscimento alla carriera all’attrice Franca Valeri, un ‘Premio speciale’ a Franco Zeffirelli e un ‘Premio Emergenti’ all’attrice Lidia Vitale che ha portato a teatro la vita di Nannarella con lo spettacolo ‘Solo Anna’. Ad intervenire alla presentazione Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale che ha ringraziato l’associazione per aver istituito un premio anche per i giovani che possono in questo modo ispirarsi ai grandi del passato. Entusiasta del concorso il direttore artistico de “L’Isola del Cinema”, Giorgio Ginori.

L’iniziativa coinvolgerà numerosi amici e colleghi della Magnani che sarà omaggiata attraverso ricordi di momenti privati e artistici da personalità dello spettacolo come Giuliano Montaldo, Ettore Scola, Enzo Garinei e Gian Luigi Rondi. La serata si concluderà con la proiezione del film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” a cinquant’anni dalla prima uscita in sala della pellicola.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Eventi:

Roma, bellezza e moda premiate alla finale del concorso Miss Roma Capitale 2012 VIDEO

Roma, con “8ttoebrezze” teatro e musica approdano nella periferia della Capitale VIDEO

Roma, dal 2 settembre in Puglia “Lech Lecha’ va verso te stesso”: settimana di cultura ebraica VIDEO

 

 

Share.