Roma, parte Censimento Artistico Romano per dare visibilita’ a nuovi talenti artistici VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 13 luglio 2012 – ‘Sai cantare? Sai Ballare? Sai recitare? Fatti avanti!’ questo lo slogan della I edizione di CAR– il Censimento Artistico Romano, grazie al quale artisti emergenti, sconosciuti e persone comuni avranno un palco dove esibirsi davanti ad un pubblico. Presentata in Campidoglio, la rassegna itinerante, che si svolgerà dal 18 luglio all’11 agosto, ha l’obiettivo di scovare nei 19 Municipi romani nuovi talenti artistici. “Credo che parola chiave di questo progetto sia ‘opportunità’” – ha spiegato l’assessore capitolino alle Politiche culturali e centro storico Dino Gasperini –. Un’opportunità sia per chi si mette in gioco, sia per tutti quelli che vogliono trovare nuovi talenti. E’ un’iniziativa di crescita personale e della società, perché sono contento che alcuni dei luoghi dove si svolgerà l’evento sono proprio quelli dove anche l’amministrazione ha cercato di aprire nuovi spazi culturali”.

Per Filippo Cellini, ideatore e curatore della manifestazione “Roma ha una tradizione popolare incredibile e inespressa. L’iniziativa – ha continuato Cellini – si propone come un’assoluta novità nel panorama estivo capitolino con lo scopo di esaltare una tradizione popolare dei cittadini di Roma, un progetto nato e concepito per le periferie della città. Non si tratta di un concorso ma di una ‘mappa’ che raccolga le potenzialità del territorio. Andremo dove le persone ci chiameranno, non esiste una programmazione preconfezionata”. Il progetto “Car2012” è un format prodotto dalla società  Eventime che si articolerà 30 piccoli tappe distribuite nei municipi di Roma. Culmine della manifestazione sarà la serata finale a settembre, dove saranno chiamati a raccolta i protagonisti migliori. La partecipazione sarà gratuita sia per chi si esibirà sia per tutti coloro che vorranno assistere.

Le performance saranno riprese e messe online in un ‘Albo Ufficiale’ che potrà essere consultato dai professionisti del mondo della musica, delle produzioni teatrali e televisive. “Car ha come mission quella di far conoscere questi artisti” ha infine affermato la talent scout Gianna Tani Il “Calendario tour Car” prevede tra i primi appuntamenti largo Pettazzoni, parco Giovanni Paolo I, largo La Giustiniana, piazza Sempione, centro culturale Aldo Fabrizi, piazza Risorgimento. Gli organizzatori hanno, inoltre, precisato che l’evento costerà circa 800mila euro, dove è compreso il contributo che viene dal bando dell’Estate Romana di 165mila euro+Iva.

Il servizio di Antonella D’Angelo

Altre videonews su Cultura:

Roma, con ‘Cose dell’altro mondo’ viaggio nella comunicazione virtuale dei social network VIDEO

Roma, dai writers 35 tele murarie per fare della capitale la citta’ dell’espressione creativa VIDEO

Regione Lazio, parte “Life. Lazio in festival estate2012″: nei comuni un mese di arte, cultura e spettacoli VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.