Reddito minimo garantito: da Sel raccolta firme VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 27 luglio 2012 – “I numeri che ogni giorno vengono presentati dagli enti di statistica e di ricerca raccontano di un paese sull’orlo del disastro sociale, un default che sta dimostrando con sempre maggiore chiarezza la necessità di una nuova politica redistributiva e di strumenti efficaci per garantire la dignità delle persone e favorire la cittadinanza attraverso l’inclusione sociale”. È quanto si legge in una nota di Sinistra Ecologia Libertà, che ha lanciato questa mattina a largo Argentina un tavolo per la raccolta firme per una legge d’iniziativa popolare sul reddito minimo garantito.

Il capogruppo Sel alla Regione Lazio, Luigi Nieri, ha dichiarato: “Il tema del precariato è una delle piaghe di questo Paese, si è andato consolidando negli anni e anche la controriforma del governo Monti lo ha peggiorato. Abbiamo intere generazioni che non hanno, non solo una prospettiva di lavoro, ma una prospettiva di futuro. Per questo Sel ha messo al centro del proprio agire politico il tema di come fare uscire questo Paese dalla precarizzazione”.

A parlare dell’iniziativa il consigliere regionale di Sel, Filiberto Zaratti: “Questa è una iniziativa di civiltà. In un Paese civile va garantito a tutti il fatto di avere il minimo necessario per sopravvivere e vivere dignitosamente la vita. Ovviamente questa importante iniziativa portata avanti da Sel non risolve il problema fondamentale che è quello del lavoro. Penso che siano necessarie importanti scelte legate alla possibilità di creare nuovi posti di lavoro, cosa che il governo Monti non sta facendo”. A quantificare in termini economici l’ammontare del reddito minimo da garantire ai cittadini il responsabile nazionale lavoro Sel, Massimiliano Smeriglio: “Noi abbiamo fatto dei calcoli e abbiamo immaginato una soglia di circa 600 euro, come soglia minima che possa permettere alle persone di decidere”.

Il servizio di Marco Alexander Sciarra

Altre videonews di politica:

Cinque anni de La Destra: aperta nuova sede nazionale VIDEO

A Panta Rei Lab “L’uomo che guardò oltre il muro” di Clio Pedone VIDEO

Campidoglio 2013: Alemanno lancia “Rete Attiva X Roma”

Print Friendly, PDF & Email
Share.