Roma, spending review: dal Campidoglio appello per salvare la fondazione Valore Italia VIDEO

4

(Meridiananotizie) Roma, 11 luglio 2012 – Non solo ospedali e servizi pubblici essenziali, la spending review voluta dal Governo Monti mette a rischio anche fondazioni. Tra queste c’è “Valore Italia” nata con l’obiettivo di realizzare l’Esposizione permanente del made in Italy all’interno del Palazzo della Civiltà e del Lavoro dell’Eur. A lanciare l’appello è stato l’ex assessore alla cultura del Comune di Roma, Umberto Croppi nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio a cui hanno partecipato anche il sindaco Gianni Alemanno. fondazione

“La fondazione Valore Italia è l’unica istituzione pubblica attualmente esistente in Italia per la tutela e la promozione del made in Italy”, ha sottolineato Croppi. Croppi ha fatto “appello” al Presidente del Consiglio, Mario Monti, affinché intervenga per congelare quanto disposto dal decreto e consenta quantomeno al Parlamento di intervenire per la sua correzione in sede di conversione in legge.

Per Alemanno “se la Fondazione Valore Italia, che ha come mission un progetto per un’esposizione permanente del made in Italy, sarà sciolta, con lei tramonterà anche l’idea di avere una sorta di museo di eccellenze italiane al palazzo della Civiltà Italiana all’Eur. O almeno, questo accadrà se il dl sulla spending review passerà così com’è, senza possibilità di appello in sede parlamentare”.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Roma Capitale:

Roma, dagli Oscar alle anteprime passando per Pesaro e Locarno: le “notti” a Piazza Vittorio VIDEO

Share.