Rifiuti, Clini firma “Patto per Roma” VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 7 agosto 2012 – Allineare la Capitale agli obiettivi di raccolta differenziata e di recupero dei rifiuti stabiliti dalle leggi nazionali e dalle direttive europee. Questo lo scopo del “Patto per Roma” firmato oggi dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini, col duplice intento di incentivare il recupero dei rifiuti riciclabili e limitare lo sviluppo di ulteriori discariche.

Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini ha dichiarato: “Noi abbiamo un programma che porterà al 2016 Roma Capitale al 65% di rifiuto trattato. Questo significa che c’è una perdita sensibile del rifiuto da conferire in discarica. Questo in una riprogrammazione complessiva degli impianti già esistenti farà scaturire le decisioni per l’impianto definitivo. La Regione ha messo in campo un piano rifiuti che ha già bloccato la procedura d’infrazione che c’era. Abbiamo voluto sostenere con forza la differenziata con 127 milioni di euro in 3 anni”.

A proposito del “Patto per Roma” il prefetto Goffredo Sottile ha affermato: “è un grandissimo risultato perché ci consente di ridurre sensibilmente il rifiuto. Questa misura accompagnata all’altra del potenziamento degli impianti di trattamento sono i due sentieri maestri per portare a soluzione il problema”.

Il servizio di Maria Maddalena D’Urso

Altre videonews di cronaca:

Metro C, Tajani visita il cantiere VIDEO

Emergenza caldo, attivo Pronto Nonno VIDEO

Ultimo saluto di Roma a Renato Nicolini VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.