A Piazza di Spagna musica sotto le stelle con “Toccata & fuga” VIDEO

5

(Meridiananotizie) Roma, 7 agosto 2012 – Torna “Toccata & fuga, vacanze romane”, la kermesse musicale patrocinata dal Campidoglio, ideata per i turisti.  Dal 2008 l’ensemble canoro è stato applaudito da più di 800mila spettatori tra Roma, New York, Tokyo, Shanghai e Buenos Aires. Nella splendida cornice di una delle più belle piazze romane, Piazza di Spagna, lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, ha accompagnato in questi anni i turisti in un viaggio tra le più belle pagine del melodramma con le più belle romanze ed arie d’opera e dei brani più noti della musica italiana ed internazionale. toccata&fuga

Una serata di grande spettacolo ed emozioni che ha visto i cantanti lirici regalare al pubblico straordinarie interpretazioni di alcune delle più celebri arie del melodramma, da Verdi a Puccini da Mozart a Bizet, e ancora da Rossini a Leoncavallo con arie come Nessun Dorma, Vissi d’arte, Celeste Aida, Sequidilla, Couplet de Toreador, la cavatina di Figaro,  ma anche Lucio Dalla con la sua Caruso e Renato Carosone, e tanti altri autori di brani tra i più famosi del panorama musicale italiano ed internazionale, interpretati dai “Toccata & fuga” composto da Fabio Andreotti, Olga Adamovich, Cesidio Iacobone ed Angela Nicoli accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio La Stella.

A completare lo spettacolo il balletto, su musiche di Nino Rota con le coreografie di Manuel Paruccini. Presente all’evento Antonio Gazzellone, delegato del Sindaco al turismo di Roma Capitale che ha sottolineato come “Toccata & fuga, vacanze romane” sia uno dei nostri strumenti di punta del marketing internazionale”. Per Gazzellone “coniugare le bellezze di Roma Capitale alla musica dei Grandi autori del passato è un modo intelligente di promuovere la Città e di dare il benvenuto ai turisti che ogni anno la seguono sempre più numerosi”. L’evento musicale terminerà alla vigilia di Ferragosto,14 Agosto, con uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Eventi:

“Nel Lazio il cinema gira”: tappe al Forlanini e 12 comuni VIDEO

Roma e L’Aquila vicine in “Lux in Arcana” VIDEO

Hiroshima, al Pantheon per non dimenticare VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.