Settimana Europea Sostenibilità, a Roma piazze e vie chiuse VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 18 settembre 2012 – “In città senza la mia auto”, questo lo slogan della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012, evento promosso dalla Commissione Europea che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Dal 16 al 22 settembre 2012 è l’appuntamento internazionale che ci vede tra le 52 città italiane pronte ad aderire. bici

“Una nuova occasione di fare qualche piccolo cambiamento”, ha sottolineato Gian Piero Joime, segretario generale dell’Osservatorio Ambientale di Roma Capitale. Tra l’incentivazione di trasporto pubblico ‘funzionante’ ad emissioni zero, l’estensione delle aree pedonali, la limitazione del traffico privato e la promozione della mobilità alternativa che devia su Car Sharing, Car Pooling, Bike Sharing e cicloviabilità.

Tra le iniziative principali nella capitale, sabato 22 settembre ci sarà la chiusura al traffico di una piazza o via in 14 Municipi della città con l’organizzazione di spazi espositivi ed eventi: da piazza Verdi a piazza Bologna, da Porta di Roma a via Turano, da piazza San Giovanni Bosco a piazza Scotti. “Puntiamo a sensibilizzare i cittadini nell’uso del mezzo pubblico e della mobilità alternativa. Nelle nostre aziende c’è grande fermento nell’impegno per la sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Antonello Aurigemma, assessore capitolino alla Mobilità.Soddisfatto dell’iniziativa il delegato di Roma Capitale ai Rapporti con le istituzioni europee, Federico Rocca.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Ambiente:

Discarica Monti dell’Ortaccio, Paris:”E’ tutto illegale” VIDEO

Legambiente, a Garbatella ecofestival di 25 anni di attività VIDEO

A Roma poche bici, proposta del Pd per incentivarne l’uso VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.