Discarica a Monti dell’Ortaccio, da dossier situazione di emergenza VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma, 12 settembre 2012 – Aumenta il numero di coloro, che vivendo in prossimità delle discariche, ricorrono frequentemente alle cure ospedaliere (8% in più), in particolare per malattie circolatorie, urinarie e dell’apparato digerente. Questo è quanto emerge da “Vogliamo la verità sulla questione discarica”, il dossier presentato dalla Commissione sicurezza di Roma Capitale.

Monti dell’Ortaccio non può ospitare la discarica provvisoria di Roma, scelta cui hanno ribadito il loro secco ‘NO’ Roma Capitale, Regione e Provincia, e sito che anche una direttiva della Ue ha dichiarato inidoneo – ha spiegato Fabrizio Santori, presidente della Commissione sicurezza. Un documento utile anche alle indagini in corso della Procura di Roma e dei carabinieri del Noe, ma non solo – ha continuato Santori – il dossier testimonia un disastro ambientale e uno scempio della natura che deve essere fermato e risolto, e sicuramente non realizzando una discarica provvisoria a Monti dell’Ortaccio.

Presenti alla conferenza anche rappresentanti dei comitati di quartiere di Valle Galeria, i quali hanno contribuito evidenziando alcune delle problematiche della zona. La raccolta differenziata è il futuro – conclude Santori – una volta condotta la battaglia sulla discarica di Monti del’Ortaccio occorrerà percorrere l’obiettivo dei Rifiuti Zero.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews Roma Capitale

Primo giorno di scuola, Alemanno all’Alberti VIDEO

Bilancio Roma Capitale, comincia la discussione in assemblea VIDEO

11 settembre, Pomarici a Nettuno visita il cimitero americano VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.