Siccità, 1 miliardo di danni per l’agricoltura VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 5 settembre 2012 – Danni per il settore agricolo italiano quantificabili in un miliardo di euro. Questo quanto emerge dall’incontro tra il ministro dell’Agricoltura, Mario Catania, con gli assessori regionali all’agricoltura, convocato per fare il punto della situazione in merito alla grave crisi che ha colpito il settore a seguito della forte siccità dei mesi scorsi.

Il ministro dell’Agricoltura, Mario Catania, ha dichiarato: “E’ stata un’estate pesantissima sotto il profilo meteo, in alcune zone i danni delle imprese sono enormi. Oggi ho fatto il punto con gli assessori, sono in attesa di ricevere da ciascuno l’esatta quantificazione del danno e delle zone interessate. Ma si tratta effettivamente di un evento fuori dal normale. Adesso attiveremo la procedura per la dichiarazione di eccezionale avversità atmosferica. Dobbiamo però pensare a una politica più efficace”.

Quanto alla situazione nel Lazio il ministro ha poi affermato:  “L’assessore mi ha fatto un quadro ancora parziale. Credo che ci sia ancora in fase di ultimazione un’analisi, quindi attendo dalla regione elementi più esaustivi”.

Il servizio di Giulia Taccioli

Altre videonews di politica:

“Piazza bella piazza”, al via IV edizione VIDEO

Fondo cinema, dalla regione 15mln di euro VIDEO

Nasce movimento “Energia plurale” VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.