Raccolta differenziata: nel prossimo triennio potenziamento attività VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 1 ottobre 2012 – Estensione del servizio porta a porta; completamento della rete eco centri; potenziamento degli impianti di compostaggio; azioni di riduzione dei rifiuti con progetti come le Ecofeste, Ecoshopper, Ecocard; seconda edizione delle Cartoniadi dal 19 novembre al 19 dicembre in collaborazione con il Comieco e con il Conai; ottimizzazione dei costi di trasporto della differenziata. Sono queste le attività del prossimo triennio previste dalla Provincia presentate nel corso della riunione con i sindaci del territorio sul piano di intervento per l’uso dei fondi aggiuntivi della Regione Lazio assegnati per il triennio 2012-2014 in sostegno alle attività di raccolta differenziata dei rifiuti.

Per quanto riguarda il porta a porta, dal giugno 2008 ad oggi, la Provincia di Roma ha finanziato nuovi progetti in 69 Comuni per una popolazione complessivamente coinvolta, cui sarà esteso gradualmente il servizio, di circa 925.000 abitanti. Le risorse finanziarie investite fino ad oggi, e previste nel Piano 2009-2011, ammontano a 27.100.905,52 euro. Attualmente circa 530.000 abitanti sono già serviti dal servizio porta a porta. Per sostenere il nuovo servizio di raccolta nei comuni sono state finanziate 44 isole ecologiche per un totale di 6.469.784,11 euro di cui 19 già realizzato.

Per il trattamento e il recupero della frazione organica della differenziata la Provincia ha finanziato quattro impianti di compostaggio nei comuni di Gallicano nel Lazio, Anguillara e Comunita’ dell’Aniene, per un investimento di 3.400.000 euro. L’assessore provinciale alle politiche del territorio e alla tutela ambientale Michele Civita spiga in che modo verranno utilizzati i fondi.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Ambiente:

“Roma si muove”, ancora 5 giorni per firmare VIDEO

Energie rinnovabili, da dossier Wwf monito a salvare l’ambiente e anche l’economia VIDEO

A piazza del Popolo parte Ecomunica, i bambini protagonisti della II edizione VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.