Citta’ metropolitana, i sindaci della provincia divisi VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 1 ottobre 2012 – Città metropolitana: una  articolazione  del territorio del comune capoluogo in piu’ comuni; alla data di entrata in vigore della legge di conversione dell’ Art. 18 dal nome “Istituzione delle Citta’ metropolitane e soppressione delle  province del relativo territorio, si legge nel decreto,  e’ istituita,  la Conferenza metropolitana della quale fanno parte i sindaci dei comuni del territorio. A partecipare alla conferenza i sindaci della Provincia di Roma, il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno.

Alla città metropolitana sono attribuite le funzioni fondamentali delle province, la pianificazione  territoriale generale delle reti infrastrutturali, la strutturazione di sistemi coordinati di gestione dei servizi pubblici, l’organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito metropolitano, la mobilità, la viabilità, la promozione e il coordinamento dello sviluppo economico e sociale. Il consiglio metropolitano, indetto nel corso della conferenza regolerà l’organizzazione interna e le modalità di  funzionamento degli organi, le forme di  indirizzo  e  di  coordinamento  dell’azione complessiva di governo del territorio metropolitano. “Si apre una bella opportunità di rendere efficiente e stringente la governante dell’area metropolitana”. Queste le parole di Nicola Zingaretti al termine della conferenza.

Discordanti i pareri tra i sindaci, c’è chi appoggia completamente il progetto della città metropolitana e chi avanza forti dubbi rispetto al livello della democrazia del progetto come Alessio Pascucci sindaco della città di Cerveteri e per contro Alessio Chiavetta primo cittadino di Nettuno.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Cronaca:

Con Frecciarosa un mese all’insegna delle donne VIDEO

La corruzione in Italia costa 10 miliardi di euro VIDEO

Riforma recupero credito, Unirec e Adiconsum contrarie a DdL VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.