Con “Magellano Junior” parte progetto orientamento scolastico VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 8 ottobre 2012 – Uno studente su due non sa cosa vuole fare da grande, molti indicano interessi professionali per i quali non sono affatto portati: questi i risultati del progetto “Magellano junior” sull’orientamento alle scuole superiori portato avanti dalla Provincia di Roma e presentato presso l’ istituto Galileo Galilei di Roma, dall’assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma, Paola Rita Stella.magellano

Il progetto sperimentale “Magellano junior” è stato promosso due anni fa dall’istituto Pirelli e svolto da Giunti OS per conto della Provincia di Roma con l’ obiettivo di aiutare gli studenti nella scelta della Scuola secondaria di secondo grado. Un’iniziativa efficace sul piano dell’orientamento ma soprattutto uniforme per tutto il territorio provinciale perché si basa sulla somministrazione di otto test rivolti agli studenti, messi a punto dal prof. Soresi dell’ Università di Padova.

Le statistiche, oltre a riportare appunto che il 49% degli studenti non sa cosa gli piacerebbe fare, dicono che chi non ha le idee chiare si sottovaluta dal punto di vista delle proprie capacità scolastiche. All’interno dei test somministrati è presente una prova che valuta in maniera standardizzata e oggettiva gli interessi dei ragazzi verso 14 distinti macrosettori professionali.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Malattie cutanee, a DermArt una lettura con l’arte visiva VIDEO

Tratta di transessuali dal Brasile, arrestate 62 persone VIDEO

Cna fotografa la Roma del degrado, puntare sul recupero VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.