La corruzione in Italia costa 10 miliardi di euro VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 1 ottobre 2012 – La corruzione in Italia è un fenomeno in crescita che rasenta cifre allarmanti: secondo le stime si parla di qualcosa come 60 miliardi di euro l’anno. Tutto questo è documentato nel dossier “Corruzione, le cifre della tassa occulta che impoverisce e inquina il Paese” presentato da Libera, Legambiente e Avviso Pubblico. Numeri drammatici che arricchiti di fatti e storie sono diventati anche  un libro dal titolo “Atlante della Corruzione” a cura di Alberto Vannucci.

Il fenomeno grava sul Paese come una vera e propria tassa immorale e occulta pagata con i soldi prelevati dalle tasche dei cittadini, in cui la malavita organizzata ha un ruolo fondamentale, come emerge dalla parole del presidente di Libera, Don Ciotti: “Le mafie vanno a nozze su tutto questo. C’è un problema di fondo. È necessario un rinnovamento delle coscienze delle persone perché se non c’è rinnovamento delle coscienze di chi è nell’amministrazione, nella politica, non si possono fare riforme istituzionali e non si possono fare delle leggi perché vengono frenate da altri giochi e altri interessi”.

Il fenomeno della corruzione eppure non viene percepito in concreto dalla popolazione. Ogni anno secondo il professore di Scienza della politica dell’Università di Pisa, Alberto Vannucci, esso riguarda ogni cittadino italiano in pesanti termini di denaro: “Il costo della corruzione finisce per pesare e gravare su tutta la popolazione in modo inconsapevole. Non viene percepita. È un costo occulto che viene calcolato in circa mille euro pro capite l’anno. Quando il prezzo delle opere pubbliche lievita fino al 5-600%. Quando queste opere pubbliche non rispondono più a qualche criterio di interesse generale è evidente che questo rappresenta un fattore di costo che pesa”.  

Il servizio di Sabrina Agasucci

Altre videonews di politica:

Riforma recupero credito, Unirec e Adiconsum contrarie a DdL VIDEO

Fiumi di droga da Spagna e Olanda. 20 gli arrestati VIDEO

San Basilio: arrestati 2 pusher e sequestrati oltre 2 chili di marijuana VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.