Le “Carte del lavoro” della Cgil, una mostra ne racconta la storia VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 22 ottobre 2012 – “Le carte del lavoro“, un viaggio lungo 120 anni diviso in 13 sezioni tematiche attraverso le vicende del sindacato. La mostra storica- documentaria della Cgil ricostruisce la storia contemporanea, sia a livello nazionale che in ambito locale per la conservazione, tutela, e valorizzazione del patrimonio culturale e sociale.

L’esposizione, inaugurata dal presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, apre a Porta Futuro mettendo in mostra una selezione significativa di documenti conservati che abbracciano un periodo che va dall’ottocento ai nostri giorni.

Zingaretti si è detto impressionato dal percorso espositivo e ha sottolineato l’importanza della scelta di Portafuturo, luogo che “sta andando bene non solo per i risultati ottenuti ma anche perché e’ il simbolo di chi non dimentica quanto sia importante investire sulla centralità del lavoro”. Susanna Camusso ha ricordato la centralità dei temi del lavoro nel corso della storia umana, evidenziando come le drammaticità si ripropongano nel tempo e spesso da chi di dovere non vengono ascoltate. All’inaugurazione della mostra, in esposizione fino al 5 novembre presenti anche Massimiliano Smeriglio assessore provinciale al Lavoro e il segretario generale Cgil Roma Claudio Di Berardino.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Cronaca:

Ivu e Confcommercio, come gestire ed evitare le rapine VIDEO

Da Opera Romana Pellegrinaggi nuovi percorsi per riscoprire la fede VIDEO

Blitz animalista davanti a D&G contro sbiancamento chimico jeans VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.