Il Gambero Rosso lancia Ristoranti d’Italia 2013 VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 8 ottobre 2012 – Una notevole attenzione alla modernità e alle realtà emergenti, duecento nuove segnalazioni, l’aggiunta del glossario gastronomico oltre a nomi riconosciuti a livello internazionale; la ventitreesima edizione della guida dei Ristoranti d’Italia 2013 del Gambero Rosso si caratterizza per i cambiamenti tra nuovi ingressi, conferme, rientri e proposte. Promossi con le tre forchette due locali presenti nella categoria emergenti della scorsa edizione, un segnale di come i giovani chef si stiano facendo largo tra i grandi dell’olimpo gastronomico.

Tra i primi tre Massimo Bottura, Heinz Beck e immancabile Gianfranco Vissani col suo ristornate a Baschi (Terni).Nuove classificazioni premiano le insegne più frequentate come le birrerie e le pizzerie; un riconoscimento anche agli etnici in continua ascesa con ottimi esempi di qualità in tutta Italia. Confermato anche per questa edizione il premio Tre Marie “Da donne a donne” dedicato all’ eccellenza femminile che quest’anno vede vincitore il ristorante “La tenda Rossa” di San Casciano in Val di Pesa, un locale a conduzione familiare e femminile.

Il premio mira a rendere omaggio alle note capacità femminili in ambito gastronomico, che vengono spesso messe in ombra dalla predominanza maschile come ci spiega Annalisa Ferri ideatore marketing del progetto e le tre donne premiate. Il Gambero Rosso si unisce inoltre al volontariato con la campagna “Gusto e Solidarietà”, “La goccia che fa traboccare il pozzo”, un progetto promosso dalla Ong Vis nato per combattere la siccità in Etiopia e promuovere il diritto all’acqua.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Eventi:

Il Macro omaggia Giulio Turcano e la Street Art di Ozmo VIDEO

Un anno fa scompare Steve Jobs. Il Maxxi lo ricorda VIDEO

Girolio 2012, dalla Puglia parte la festa dell’olio VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.