Centro Astalli, inaugurati i nuovi locali San Saba per rifugiati VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma, 22 novembre 2012 – Una struttura rinnovata e resa più accogliente, così da agevolare una vita fatta di relazioni con gli operatori che quotidianamente sono a contatto con persone richiedenti asilo e rifugiati politici. Ad essere inaugurato il nuovo Centro accoglienza San Saba della Fondazione Centro Astalli.

Il Centro Astalli ha sempre svolto un importante azione per la Capitale – ha spiegato il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno – Ed è fondamentale per evitare che l’immigrazione di rifugiati avvenga senza regole, nel caos e senza principi.

In un momento in cui si sente parlare di welfare solo per i tagli, secondo Aldo Forte, Assessore alle politiche sociali e famiglia della Regione Lazio questo vuole essere anche un messaggio di speranza alle associazioni e ai volontari, che sono una delle maggiori ricchezze del nostro Paese. I rifugiati, in passato trattati quasi come fantasmi, vanno inseriti all’interno di un programma di interventi finalizzati all’integrazione socio-lavorativa – continua Forte – Nel Lazio con il progetto Prir è nato un nuovo sistema di governance per un’assistenza qualificata, che contempla corsi di lingua italiana. 60 ne partiranno già dalla prossima settimana.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Lazio Regione

Confesercenti, Roma capitale dell’usura: pretesi tassi annui fino al 1.500% VIDEO

Regione Lazio, da rapporto sulla sicurezza in aumento rapine e spaccio VIDEO

Malati di Alzheimer, da Regione Lazio 7 milioni di euro per interventi VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.