Consulta femminile e studenti uniti per rompere il silenzio sulla violenza alle donne VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 26 novembre 2012 – “Mai più violenza: esci dal silenzio”. La consulta femminile regionale per le pari opportunità del Lazio, ha premiato a Roma gli studenti delle scuole superiori della regione che hanno partecipato al concorso, giunto alla sua quinta edizione, che pone l’attenzione sul problema della violenza sulle donne, ferita che investe anche i paesi più avanzati e che continua ad uccidere, torturare, mutilare, sia fisicamente che psicologicamente, tante troppe donne.

La violenza sulle donne è una piaga che segnala l’inciviltà di una società. Non ci possono essere più alibi: dobbiamo togliere il velo che nasconde questo scempio, perché’ la violenza contro le donne è un’offesa per l’intero Paese” Ha commentato il presidente della consulta femminile  Donatina Persichetti. Ben trentacinque le scuole superiori del Lazio che hanno partecipato al concorso e molti i premi: per la sezione letteraria Adriano Ricci dell’istituto Plinio Seniore di Roma; per il multimediale Nadia Gelfusa dell’istituto magistrale Varrone di Cassino; per la sezione artistica Claudia Fargnoli Capaldi dell’ istituto d’arte Roma 2 sezione distaccata di Rebibbia che ha ricevuto il premio speciale per il suo quadro.

A premiare i vincitori Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio Della Regione Lazio che ha ricordato come il tema della violenza sulle donne non può essere affrontata solo il 25 novembre. Il questore di Roma Fulvio Della Rocca ha mostrato soddisfazione per l’aumento del numero delle denunce che dimostra come il fenomeno sia sempre meno sommerso. La violenza sulle donne- si legge nel comunicato- non è mai fine a se stessa, ma coinvolge tutte le persone che le sono vicine. Conoscere la natura delle violenze, saperla affrontare, trovare un volto amico, può significare avere il coraggio di riappropriarsi della propria dignità, di difendere le persone care.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Cronaca:

Buona cucina a Roma, La Pecora Nera Editore presenta le 3 guide per mangiare bene VIDEO

Agli Stati Generali Fippa il pane batte la crisi, consumatori premiano la qualità VIDEO

Premio Idea Innovativa al femminile. Domande da presentare entro il 31 dicembre

Print Friendly, PDF & Email
Share.