Finalmente a Termini svelata la nuova statua di Papa Giovanni Paolo II VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma, 19 novembre 2012 – Dopo i lavori di risistemazione, per le continue polemiche suscitate, la statua dedicata a Papa Giovanni Paolo II alla stazione Termini, inaugurata nel maggio 2011, è stata scoperta e presentata agli occhi dei tanti turisti e cittadini che quotidianamente transitano in piazza dei Cinquecento. Una scultura più armoniosa: oltre al suo completamento, un nuovo basamento, una recinzione e una nuova illuminazione.statua papa

A presentare l’opera il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, il sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli, e lo scultore Oliviero RainaldiI lavori non hanno comportato nuove spese perché già compresi nei costi iniziali, come ha spiegato lo stesso Rainaldi. Per Alemanno «I delicati lavori di completamento dell’opera “Conversazioni” hanno consentito di restituire ai cittadini e ai pellegrini un’opera monumentale di alto valore simbolico, oltre che artistico.

Il sovraintendente Broccoli  ha sottolineato come “la prima versione del monumento aveva creato polemiche. I lavori di risistemazione hanno rinnovato la posizione della testa e l’espressione del volto di papa Wojtyla, l’apertura del mantello leggermente più ripiegato su se stesso e un nuovo basamento in cemento corredato dalla modifica dell’illuminazione”. Discordanti i pareri dei passanti.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Roma Capitale:

Inaugurato giardino di via Galba, ma l’impresa rischia chiusura perchè la Regione non paga VIDEO

Da oggi l’Istituto “E.Toti” libero dall’amianto VIDEO

Alemanno e Thorne inaugurano nuovo perimetro dell’ambasciata USA VIDEO

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.