“Radici del Presente”, Generali inaugura nuovo museo archeologico per le scuole VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 30 novembre 2012 – Avvicinare le giovani generazioni alla storia valorizzando il patrimonio archeologico nazionale tramite un percorso multimediale e interattivo. Assicurazioni Generali ha inaugurato così il nuovo Museo di Piazza Venezia dedicato alle scuole che raccoglie la collezione di reperti archeologici della Compagnia.

Radici del Presente” è il nome dell’iniziativa che mira a coinvolgere 3mila studenti delle classi quarte e quinte delle elementari e della scuola media, distribuiti su tutto il territorio nazionale, in forma totalmente gratuita.

Un busto dell’imperatore Gallieno, lastre graffite con atleti e un frammento di rilievo con Enea in fuga da Troia. 300 reperti di età romano-imperiale, rinvenuti durante gli storici scavi delle fondamenta della sede, sono stati raccolti all’interno del Museo, situato proprio all’interno dello storico palazzo di Piazza Venezia e che si affaccia sui Fori Imperiali e sulla Colonna Traiana.

L’Italia ha un’inestimabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico – ha sottolineato Gabriele Galateri, presidente di Generali – è una soddisfazione mettere quest’eredità culturale a disposizione delle nuove generazioni.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di cultura

Premio Tomassetti, l’informazione scientifica di qualità contro pregiudizi e falsi miti VIDEO

Pietro Grasso presenta a Roma il libro “Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia” VIDEO

Il Bosone di Higgs all’origine dell’universo, la teoria del Big Bang spiegata ai ragazzi VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.