“Le strade della Mozzarella 2013”, agricoltura e enogastronomia come valore per il territorio VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 29 novembre 2012 – Agricoltura di qualità e enogastronomia di alto profilo come elementi essenziali del territorio. Questo il tema della IX edizione di “Le Strade della Mozzarella”, l’atteso evento realizzato grazie al contributo del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Essenziale diventa il ruolo del Consorzio, mai come in questo momento proiettato verso un’opera di fondamentale divulgazione del cosiddetto “oro bianco“. Secondo il presidente, Domenico Raimondo, questa è un’opportunità per proporre il prodotto direttamente sul territorio, creando così una visione d’insieme.

Sin dalla prima edizione del 2005, si è cercato di approfondire il concetto di fare rete – ha spiegato Albert Sapere, uno degli ideatori dell’iniziativa – creare cioè una sinergia dove tutte le parti in causa lavorano a un obiettivo comune che è quello di favorire quanto più possibile l’agricoltura di qualità, facendone il biglietto da visita dei vari territori.

Una vera e propria kermesse del gusto, tra laboratori e degustazioni, che avrà luogo nel suggestivo scenario di Paestum dal 6 al 8 maggio. Un appuntamento che vedrà inoltre all’opera i più grandi cuochi italiani, e tra quali Gennaro Esposito, chef di Vico Equense, che sottolinea quanto sia importante il ruolo della ristorazione nella crescita e nello sviluppo dei territori.

Il servizio di Teresa Ciliberto

altre videonews di eventi

La storia investigativa dell’arma, è il calendario 2013 della Guardia di Finanza VIDEO

Open day Assobibe, incontro con il pubblico per informare sulle bevande analcoliche VIDEO

Un mostro a Parigi, l’atteso film doppiato da Arisa e Raf

Print Friendly, PDF & Email
Share.