Lotta alle mafie, Ciocchetti: “Fondamentale educare le coscienze” VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 14 novembre 2012 – “Viviamo in un Paese che ha bisogno di un cambiamento profondo un Paese che ha la necessità di uscire dalla logica del piccolo interesse personale per aprirsi ad una cultura dove sia fondamentale l’impegno civico”. Lo ha detto il Vice Presidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, a margine dell’incontro “Vento di Legalità” svoltosi presso il Teatro Alba Radians di Albano Laziale.

“Importante e formativo per i giovani e’ ripristinare nelle scuole lo studio dell’ educazione civica, condizione  essenziale per trasmettere il rispetto per gli  altri – ha dunque continuato Ciocchetti – La mafia non e’ solo del sud d’Italia si e’ trasferita nel nostro Paese, infiltrandosi nella nostra cultura. Dobbiamo diffondere la semplicità delle norme,  le mafie non si combattono solo con la repressione, ma con l’educazione delle coscienze, diffondendo con decisione  la cultura della legalità. Ringrazio la dott.ssa Viola e tutti gli altri autorevoli esponenti che sono qui, oggi, e che mettono a disposizione la loro vita nella  lotta alla legalità e nel  confronto con le generazioni”.

“L’iniziativa è importante – ha aggiunto Ciocchetti – e ha coinvolto molte scuole di questo territorio. Vento di Legalità è un messaggio importante e fondamentale che dobbiamo diffondere partendo dalle nuove generazioni e portando questa cultura della legalità in tutte le istituzioni. Ma le istituzioni devono anche cambiare modo di comportarsi nel senso che la certezza delle norme molte volte in Italia non esiste, che la burocrazia imperante obbliga gli operatori, i cittadini, gli imprenditori a dover fare tremila giri per potere avere un riconoscimento di un diritto e quindi credo che il compito delle istituzioni dovrebbe essere quello di fare norme chiare, di mettere tutti nelle stesse condizioni come dice la Costituzione”.

Il servizio di Maria Maddalena D’Urso

Altre videonews di politica:

Regionali, Zingaretti vuole il voto subito: allarme democratico VIDEO

Progetto Urbano Romanina, cittadini chiedono una nuova metro VIDEO

Voltare pagina su Alemanno, Onorato e Casini puntano su Cambiamo Davvero Roma VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.