Pd Campidoglio, serve ricapitalizzare il Tpl per salvare l’Atac VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 15 novembre 2012 – Affidamento del servizio in house e ricapitalizzazione dell’azienda del Tpl, questa la soluzione secondo il partito democratico capitolino per far ripartire il trasporto pubblico locale, per il rilanciare l’Atac e riavviare gli investimenti. Secondo il Pd è necessario rifondare l’Atac, migliorando la qualità del servizio, le integrazioni delle soste, e riducendo i tempi di attesa dei mezzi. “Oggi in consiglio si discute una delibera molto importante quella del conferimento in house del servizio Tpl.

Noi siamo favorevoli e avevamo chiesto che arrivasse prima del bilancio. La delibera infatti era pronta ad agosto. Questo ritardo rischia di mettere in crisi i conti di Atac e di bloccare ancore i finanziamenti. Noi lanciamo un allarme: serve ricapitalizzare l’azienda e bisogna farlo in trasparenza e senza trucchetti; serve inoltre una valorizzazione realistica del patrimonio a partire da piazza Bainsizza e valco San Paolo, quest’ultimo entro il 2012. Il tutto porterebbe a circa 70 milioni di euro di introiti. Alla delibera, infine, colleghiamo un emendamento per garantire un maggiore controllo da parte dell’Assemblea capitolina sul contratto di servizio”. Così il capogruppo del Pd capitolino Umberto Marroni.

Così Maurizio Policastro, vice presidente della commissione mobilità. Athos De Luca ha messo in evidenza il grande problema dei Bus turistici nella Capitale che invadono le strade e riducono gli spazi al servizio pubblico cittadino. Durante la conferenza stampa si è anche parlato dello scandalo Parentopoli, sistema che ha offerto lavoro ad amministratori piuttosto che agli autisti, riducendo così la funzionalità del trasporto e l’occupazione. La richiesta, fatta a gran voce dall’opposizione chiede insomma una completa rivoluzione dell’azienda del trasporto pubblico.

 Il servizio di Luisa Deiola.

Altre Videonews su Politica:

Lotta alle mafie, Ciocchetti: “Fondamentale educare le coscienze” VIDEO

Regionali, Zingaretti vuole il voto subito: allarme democratico VIDEO

Progetto Urbano Romanina, cittadini chiedono una nuova metro VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.