Umberto I, Alessio lancia allarme: “Senza fondi il Policlinico a rischio degrado” VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma, 15 novembre 2012 – “La prima struttura sanitaria di Roma è diventata ultima per quanto riguarda gli interventi di manutenzione e l’aggiornamento tecnologico. Non possiamo consentire che l’Umberto I possa rischiare di chiudere“. A dichiararlo Domenico Alessio, direttore generale del policlinico Umberto I. Alessio ha sottolineato che “l’Umberto I è destinatario di pesanti prescrizioni da parte dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato del Lavoro e della Magistratura, che hanno riscontrato la totale carenza di sicurezza dei vari padiglioni. Secondo Alessio “è ora necessario sbloccare i 104 milioni di euro stanziati con la legge 448 del ’98 per la riqualificazione dell’assistenza sanitaria e strutturale.umbertoI

Fondi che non sono stati mai utilizzati, essendo fermi da quattordici anni. Inoltre, al fine di offrire ai pazienti un idoneo confort ‘alberghiero’, la Nuova direzione aziendale ha predisposto un ‘Documento di pianificazione per la riqualificazione del Policlinico Umberto I’. “Malgrado i numerosi solleciti e lo sforzo degli Uffici tecnici dell’azienda – ha spiegato Alessio – ancora ad oggi questo documento giace purtroppo, e senza alcuna motivazione, su qualche tavolo della Regione Lazio. Lo spunto per tale discussione è avvenuta durante il suo intervento alla presentazione del volume ‘Il Policlinico Umberto I di Roma.Nella storia dello Stato unitario italiano’ presso il Senato della Repubblica a piazza della Minerva.

Attraverso il volume, gli autori, Silvio Messinetti e Piero Bartolucci, raccontano la storia del Policlinico Umberto I, partendo dall’idea di progettazione e di costruzione, nel clima culturale e sociale legato al grande evento di Roma capitale del nuovo Stato Unitario. Presenti all’evento il presidente del Senato Renato Schifani, il sottosegretario Antonio Catricalà, Gianni Letta e il rettore della Sapienza Luigi Frati.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Sanità:

Bimbi malati, “La Casa di Andrea” compie 15 anni VIDEO

Tumore colon retto, il futuro è approccio multidisciplinare VIDEO

Il cancro nel cinema e nella vita reale, ecco gli effetti della chemioterapia VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.