“Movida sicura”, parte a Campo de’ Fiori iniziativa sul “bere responsabile” VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 8 novembre 2012 – Diecimila brochure informative, altrettanti etilometri usa e getta e 21 locali coinvolti per sensibilizzare sul tema del “bere responsabile”. Parte da Campo de’ Fiori il progetto “Movida sicura”, prima applicazione del protocollo d’intesa siglato tra le associazioni di categoria dei pubblici esercizi e Roma Capitale.

Hostess e steward, formati dal personale delle Associazioni, fino al 6 gennaio, saranno presenti, sette giorni su sette, nella storica piazza capitolina anche per interventi di primo soccorso, con l’ausilio di due trio bike e facilmente riconoscibili da divise personalizzate. Tre coppie di volontari saranno presenti a Campo de’Fiori il venerdì e il sabato dalle 22 alle 3, mentre negli altri giorni saranno 2 le coppie dalle 21 alle 2. Tutte le sere, inoltre, ci saranno 5 addetti al decoro che contribuiranno alla pulizia dei luoghi.

Nel primo weekend di sperimentazione verranno distribuiti alcuni gadget come magliette, cappellini e zainetti con cappello antipioggia incorporato. 74 mila euro è stato il costo dell’iniziativa, totalmente a carico delle associazioni coinvolte, mentre Roma Capitale ha stanziato 2.800 euro utilizzati per la stampa delle brochure.

Parte una grande prova– ha spiegato il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno – una sfida che se porterà dei risultati potremo estendere in altre zone, ma se non ci sarà cambiamento si tornerà a spingere verso le ordinanze. Si lavora infatti sulla cultura cercando di imprimere una spinta dal basso alla lotta alla movida violenta, facendolo in modo simpatico e puntando sullo stare insieme.

Secondo il programma, dopo Campo de’ Fiori, l’iniziativa toccherà altre zone “calde” della movida come piazza Trilussa, piazza di Ponte Milvio, il Pigneto e San Lorenzo.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

Dopo Prestipino anche Marroni in lizza per le primarie VIDEO

Martelli e Pomarici contro l’antibivacco del Municipio II

Codacons lancia campagna ‘Natale senza traffico’ con multe su vie dello shopping VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.