Bilancio Valoritalia, 1 miliardo di bottiglie di vino tra il 2011 e 2012 VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 4 dicembre 2012 – Nel 2013, in media 1 persona su 7 nel mondo stapperà una bottiglia di vino certificata da Valoritalia. Controlli su 176 denominazioni (131 DOC e 45 DOCG) con una copertura di circa il 75% della produzione a denominazione del Nostro Paese. In altre parole, 8 milioni e quasi 320 mila ettolitri di vino imbottigliato, cioè oltre 1 miliardo di bottiglie da 0.75 litri. Il 2012 ha confermato così l’impegno di Valoritalia presentando i dati dell’attività 2011, dei primi 10 mesi del 2012 e il programma del 2013.

Oltre 35 mila campioni sono stati prelevati nei primi mesi del 2012 per effettuare le analisi chimico-fisiche ed organolettiche al fine di ottenere l’idoneità alla Denominazione.

Uniformità dell’applicazione delle norme del Piano dei Controlli per tutte le aziende delle D.O.P. e I.G.P. interessate al controllo. Organismo dotato di mezzi e struttura indipendente che garantisce terzietà a livello Nazionale evitando di fatto possibili localismi. Questi i punti di forza di Valoritalia.

Le DOC le DOCG di Valoritalia”. È stato presentato inoltre la seconda edizione di un volume di 290 pagine, una sorta di banca dati in grado di fornire notizie esaurienti e precise sui reali volumi di uva prodotti in vendemmia, sulla quantità di vino ottenuto e quanto di questo venga poi concretamente imbottigliato.

Questa grande quantità di informazioni rappresenta un autentico patrimonio per i produttori, per i Consorzi di Tutela e per gli altri attori della filiera – ha sottolineato Riccardo Ricci Curbastro, presidente Federdoc – indispensabile per la tutela e la programmazione delle DOP e IGP italiane.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di cronaca

Sconti e contributi per pensionati e famiglie, per un milione di romani arriva Carta Roma VIDEO

Bagni di Tivoli, sequestrate 5 tonnellate di fuochi d’artificio. Denunciato un cittadino cinese VIDEO

Idi-San Carlo, non si fermano le proteste dei lavoratori senza stipendio VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.