All’Esquilino riapre al pubblico Villa Altieri, spazio di cultura e incontro VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma, 14 dicembre 2012 –  Un nuovo spazio pubblico di cultura, incontro e produzione culturale, in un quadrante fondamentale di Roma, l’Esquilino. Tutto questo è Villa Altieri, l’elegante residenza a viale Manzoni realizzata alla fine del ‘600, acquistata dalla Provincia nel 1975, ristrutturata e riaperta al pubblico. La villa sarà la sede dell’Archivio storico, della Biblioteca della Provincia di Roma e della Banca della Memoria. Inoltre spazi per incontri, mostre temporanee e conferenze.villa altieri

Il Palazzo, inoltre, ospita il patrimonio rimanente della Collezione Archeologica della famiglia Altieri. Sempre all’interno del Palazzo, ci sarà la nuova sede del “Centro Pio Rajna – Centro Studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica”. “Queste splendide sale sono state troppo a lungo dimenticate e oggi vogliamo che diventino un luogo aperto alla città, uno spazio di contaminazione, studio, confronto e scambio dove tradizione e innovazione si potranno incontrare”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

Inoltre a margine dell’evento Zingaretti ha colto l’occasione per annunciare che lunedì 17 dicembre, si aprirà il suo comitato elettorale per la candidatura del centrosinistra alla carica di governatore del Lazio.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Cultura:

Vocazione Roma, proposte e idee dei giovani artisti a confronto con le istituzioni VIDEO

L’XI Premio Roma Jia Ruskaja 2012 assegnato all’ancella di Fidel Castro Alicia Alonso VIDEO

Con “Silenzio amico” Beltotto analizza il bisogno di quiete nella società del web VIDEO

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.