Tumori neuroendocrini, pazienti e medici a sostegno di NET Cancer Day 2012 VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 6 novembre 2012 – Il 10 Novembre tutto il mondo celebra il NET Cancer Day, la Giornata Mondiale dei tumori neuroendocrini dedicata all’informazione e alla conoscenza su questi tumori rari e di difficile diagnosi. Per la prima volta anche l’Italia parteciperà alla Giornata Mondiale dei tumori neuroendocrini, il NET Cancer Day che sabato prossimo in circa 50 Centri italiani specializzati nella cura di questi tumori, operatori sanitari, pazienti e volontari indosseranno una T-shirt con la zebra, mascotte della Giornata, per richiamare l’attenzione di medici, visitatori e cittadini sui NET e manifestare solidarietà, vicinanza e condivisione a tutti i pazienti.net

I tumori neuroendocrini sono patologie rare, con un’incidenza di circa 4-5 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti, come ci spiega il professor Gianfranco Delle Fave, Ordinario di Gastroenterologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa Malattie dell’Apparato Digerente e del Fegato presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

“La diagnosi presuppone un approccio integrato, oltre all’esame clinico e alla diagnostica di laboratorio, un aiuto ci viene dalle tecniche di diagnostica per immagini”, ha sottolineato il professor Aldo Scarpa, ordinario di Anatomia Patologica e Direttore del Dipartimento di Patologia e Diagnostica e Centro di Ricerca Applicata sul cancro ARC-NET presso l’Università degli Studi di Verona. Il professor Massimo Falconi, Responsabile di Chirurgia del Pancreas, Università Politecnica delle Marche ha sottolineato come “la prima opzione terapeutica nel trattamento dei NET è la chirurgia, che in alcuni casi può essere risolutiva”.

L’altra opzione è rappresentata dalla terapia farmacologica, come ci Stefano Cascinu, Presidente AIOM e responsabile della Clinica di Oncologia Medica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I, Università Politecnica delle Marche di Ancona. Le iniziative italiane sono promosse da NET Italy. A parlarcene Lia Ceccarelli, Vice Presidente.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Sanità:

Da Sant’Eugenio allarme Alzheimer. Ciocchetti (Udc): puntare su potenziamento servizi VIDEO

Civitavecchia, da Asl progetto per degenerazione maculare. Visite gratuite in 4 Comuni VIDEO

Donatore di organi e tessuti, tarda dicitura su carta d’identita’ VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.