Il Vino di Roma profeta in Patria, verso il rilancio di un prodotto d’eccellenza VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 17 dicembre 2012 –  “Il Vino di Roma profeta in Patria”, questo il titolo dell’incontro-degustazione, organizzato dall’associazione “La Compagnia dello Spillo” e da Patrizia Mergè, dell’azienda Casal Marini, in collaborazione con la Commissione Assembleare Speciale per Roma Capitale, che si è svolto  all’Hotel Radisson per sottolineare come nonostante l’eccellenza raggiunta da tempo a pieno titolo, i vini del Lazio sono più apprezzati all’estero che nella propria regione.vino di roma

A rilanciare, quindi, la necessità di “fare sistema” tra ristoratori, albergatori, produttori e tutte le altre realtà coinvolte nel settore sono le aziende vitivinicole della campagna romana Tenuta di Fiorano, Terre dei Rutuli, Cantine San Marco, Poggio Vecchio e Terre dei Pallavicini. Durante l’incontro si è parlato del Vino della Capitale, tra passato, presente e futuro con l’obiettivo di comprenderne le potenzialità sia dal punto di vista produttivo che occupazionale.

Prima regola: nei ristoranti di Roma e del Lazio non deve mai mancare una scelta degli eccellenti vini del Lazio. Così Pierluigi Fioretti, presidente della Commissione Assembleare Speciale per Roma Capitale. Per l’agronomo Alessandro Bisleti, “il vino del Lazio sta diventando importante grazie alla nascita di molte piccole cantine”. Per Mauro De Angelis, presidente del Consorzio Frascati Doc, è il consumatore a decretare il successo o la rinascita o la riaffermazione di un prodotto.

Presenti all’evento anche gli enologi Nicola di Bari e Lorenzo Costantini. Ciò che è emerso, quindi, è che il Vino di Roma rappresenta una grande tradizione e ha tutte le carte in regola per avere un grande futuro. Ad allietare i lavori, a margine dell’evento c’è stata una degustazione di eccellenti vini del Lazio.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su L’Oro del Lazio:

Roma, a palazzo dei congressi dell’eur settima edizione di sense of wine VIDEO

Roma, anche all’Eur Soul Kitchen diventa ristorante con i piatti dell’anima VIDEO

A Prasseda la quarta edizione de “I Vicoli del Vino” VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.