Piazza di Spagna si accende per Haiti VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 7 dicembre 2012 – Un grande albero di Natale per aiutare i bambini di Haiti in una delle piazze più belle della Capitale, piazza di Spagna. L’iniziativa umanitaria, chiamata «Luce per la libertà – Libertà dalla fame» è stata ideata e realizzata dall’Ambasciata del Belize in Italia in collaborazione con «Roma si Mette in Luce» ed Edison, a favore del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, il World Food Programm (WFP). haiti

Il progetto è finalizzato a fornire pasti scolastici ai bambini di Haiti e a sostenere i programmi di alimentazione scolastica del WFP nel paese caraibico. Ad Haiti il WFP, in collaborazione con il governo nazionale, assiste quest’anno 685 mila bambini in oltre 2 mila scuole. L’albero, un’installazione luminosa di 25 metri, sarà esposto fino al 10 gennaio 2013, vigilia del terzo anniversario del terremoto che ha devastato Haiti il 12 gennaio 2010. L’Albero della Luce diventa, così, un’occasione per non dimenticare i bambini di Haiti che continuano ad aver bisogno di cibo e istruzione.

All’inaugurazione, condotta da Tiberio Timperi, era presente il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e molti volti noti dello spettacolo. Con loro, in qualità di testimonial del progetto, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, ambasciatrice contro la fame del WFP. In totale sull’albero brillano 132 mila luci led. Il progetto è ad emissioni zero, in quanto le emissioni di CO2 prodotte dai consumi elettrici saranno compensate dalla piantagione di nuovi alberi in Belize, capitale mondiale della biodiversità, grazie ad importanti accordi di cooperazione fra il Governo Italiano ed il Governo del Belize.

Emozionato per la buona riuscita dell’evento l’Ambasciatore del Belize in Italia, Nunzio Alfred D’Angieri. Dal 6 dicembre al 10 gennaio sarà possibile donare un contributo attraverso il conto corrente bancario del Comitato Italiano del WFP o online.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Eventi:

Orientamento al lavoro, giovani sfiduciati tra gli stand del Macro VIDEO

Al Palazzo dei Congressi l’XIesima edizione di “Più libri più liberi”, fiera nazionale dell’editoria VIDEO

Il gatto bohèmienne in mostra nella Capitale VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.