Torna “Roma si mette in luce”, migliaia di luci brilleranno in centro per Natale VIDEO

4

(Meridiananotizie) Roma, 5 dicembre 2012 – Torna per il secondo anno “Roma si mette in Luce” ma in una veste nuova. Dal 6 dicembre al 10 gennaio 2013 per le festività natalizie, Roma si trasformerà in un “teatro luminoso a cielo aperto” per accendere “una nuova speranza per il futuro”: da via del Corso a via della Croce, a via Bocca di Leone, a via Condotti, per percorrere tutto il centro della capitale. A presentare l’iniziativa in Campidoglio, il vicesindaco di Roma, Sveva Belviso, l’assessore capitolino alle Politiche culturali e centro storico, Dino Gasperini, e il presidente di Zètema Progetto Cultura, Francesco Marcolini. Il progetto “Roma si mette in Luce 2012”, promosso da Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma con il supporto organizzativo di Zetema Progetto Cultura, Acea Spa e Gruppo Seghieri, in collaborazione con le Associazioni di vie, Confesercenti e Federstrade, ideato e realizzato dalla società Laura Rossi International, sarà a costo zero per l’amministrazione capitolina. E questo grazie alla pubblicazione di un bando emesso da Zetema Progetto Cultura in accordo con Roma Capitale.

Il progetto “Roma si mette in Luce 2012” e’ vincitore dell’avviso pubblico “Progetto di illuminazione Natale 2012” per la selezione di progetti d’illuminazione e addobbi straordinari della città in occasione delle festività natalizie. Quest’anno il progetto porta con sé un messaggio simbolico per il nuovo anno: accendere una nuova speranza per il futuro grazie a migliaia di Led che rappresenteranno i nuovi orizzonti dell’illuminazione, pubblica e privata, “per un domani illuminato nel rispetto della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, della solidarietà e della creatività”. In via del Corso un cielo bianco di stelle grazie a 500mila led (per un consumo di soli 50 kw) che culmineranno nel grande albero di 30 metri in piazza Venezia donato dal Comune di Andalo rivestito con 40mila led. Nelle vie della città stelle e sfere, alberi a simboleggiare “amore e pace”, accoglieranno i cittadini e i turisti. Ma non solo: a legare l’intero progetto partirà il “Tour di Babbo Natale”, un autobus di luce pieno di Babbi Natale che animeranno la città con flash mob, musica, acrobazie e omaggi natalizi. Da piazza San Silvestro a via Prenestina, a Corviale, a piazzale Ponte Milvio, a San Basilio, Quarticciolo, Tor Bella Monaca, Trullo, Spinaceto, Romanina. E ancora, due importanti iniziative di solidarietà.

A cominciare dall’Albero della Pace a favore del World Food Programme promosso dall’Ambasciata del Belize in Italia insieme alla città di Roma che verrà acceso il 6 dicembre su Trinità dei Monti e l’8 dicembre si accenderà la casetta di Babbo Natale a piazza San Silvestro dove tutti i bambini potranno fare la foto con Babbo Natale. Per concludere, la “Grande Lotteria”: Roma si mette in Luce metterà in vendita 50mila biglietti, al costo di 2.50 euro, e il ricavato sarà devoluto 1 euro per l’associazione So.Spe di Suor Paola che opera a favore delle ragazze madri, bambini, adolescenti e nel sostegno di anziani e 1 euro per l’associazione Peter Pan Onlus che offre sostegno alle famiglie e ai bambini malati di tumore. “Lo scorso anno iniziammo ad immaginare un’illuminazione omogenea, almeno nella parte centrale della città, perché porta in sé arte, emozione. – ha detto Gasperini – La sfida continua quest’anno con pari risultato ma a costo zero per l’amministrazione comunale. Abbiamo fatto un bando, un risultato rilevante che premia imprenditori che hanno scelto di investire in linguaggio artistico e credo che sarà apprezzato dai cittadini”. “Le luci sono speranza e in un Natale in cui la città vive la crisi, abbiamo voluto vestire la regina, Roma, – ha concluso Belviso – del suo abito più brillante e quindi di splendide luci ma sempre con un particolare sguardo alla solidarietà”.

Il servizio di Andrea Fiorilli

Altre videonews di eventi:

Canova in mostra a Palazzo Braschi dal 5 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 VIDEO

Desideri Preziosi, l’eccellenza dell’arte orafa in mostra al Tempio di Adriano VIDEO

Documentario di narrazione, un premio arriva da Biblioteche di Roma VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.