Donne di Roma, il Campidoglio premia la fantasia e la determinazione del gentil sesso VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma, 8 gennaio 2013 – Donne madri, donne avvocati, donne medici, donne giornaliste, donne religiose, donne militari, persone che nella vita non tradiscono la completezza del loro ruolo e lo declinano a 360 gradi anche a costo di sacrifici, con fantasia e determinazione. Roma diventa così per un giorno la Capitale delle Donne che premia settantasei esponenti del gentil sesso rappresentanti di diversi ordini; quello che emerge da una veloce carrellata sulle figure professionali premiate, è l’immagine di una donna dinamica e intellettuale.

La giornata, promossa da Roma Capitale e dal Delegato per le pari opportunità Lavinia Mennuni è organizzato in collaborazione con Zètema progetto cultura. “Questa giornata dimostra la potenza dell’energia femminile nella città di Roma, che deve essere portata in politica” ha commentato il sindaco Gianni Alemanno. L’impegno costante del Delegato per le Pari Opportunità Lavinia Mennuni, ha garantito, all’interno del circuito capitolino, un costante dinamismo nei confronti delle tematiche legate al mondo femminile, che ha consentito di avviare iniziative su più versanti, anche a fronte dei dati allarmanti rispetto alla violenza di genere.

Dal 2008 al 2012 infatti, sono state 3798 le donne vittime di maltrattamenti. In difesa dei diritti delle donne, troppo spesso calpestati, sono nate varie associazioni come “Movimento donna”, che si batte per far conoscere e rispettare le potenzialità femminili; la presidente Elga Turco Bulgarini spiega quanto ancora ci sia da lavorare per affermare il ruolo della donna nel mondo istituzionale e politico. Nel mondo scientifico spiccano personalità d’eccellenza come Lucia Votano dell’associazione Fidapa, ex direttrice del laboratorio sotterraneo del Gran Sasso dell’istituto nazionale di fisica nucleare.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Stanziati 50mln di euro per rete d’impresa nel programma “Insieme per vincere” VIDEO

Tuscolano, gambizzato pregiudicato davanti commissariato di polizia VIDEO

Rifiuti, i cittadini della Valle Galeria tornano in piazza contro Monti dell’Ortaccio VIDEO

Share.