L’Enea presenta libro per uscire dalla crisi puntando su energie rinnovabili VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 21 febbraio 2013 – Offrire uno strumento a supporto delle politiche energetiche a livello regionale e locale. Da questo obiettivo nasce il libro “Le tecnologie delle fonti rinnovabili di energia”, pubblicato dal Sole24Ore, in collaborazione con l’Enea e E.ON, e curato da Pietro Maria Putti, sub-commissario dell’Enea, e da Oreste Bramanti, direttore Energie Rinnovabili di NIS Gazprom Neft.

Solare, eolico, geotermico, idroelettrico e biomasse. Il volume tratta in modo completo e aggiornato le tecnologie per le fonti rinnovabili e per i sistemi di accumulo.

Solo una politica energetica che investa di più in ricerca e sviluppo nel settore delle rinnovabili può favorire una maggiore capacità di offerta interna e determinare la creazione di nuove figure professionali e lo sviluppo di vere e proprie filiere produttive ad alta intensità tecnologica. Così Pietro Maria Putti.

Nonostante la crisi economica internazionale, il settore delle rinnovabili è in continua crescita in tutto il mondo. Nel 2010, infatti, l’Italia è diventata il primo mercato al mondo nel fotovoltaico con 9,3 GW installati.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di cultura

“Pensare professare vivere la fede”, alla PUL presentato nuovo volume di Mauro Cozzoli VIDEO

93 anni e non sentirli, la Garbatella festeggia il compleanno VIDEO

Campo de’ Fiori ricorda Giordano Bruno. Tredicine: “Esempio di coraggio e perseveranza” VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.