Arriva la notte più corta dell’anno, sabato torna l’ora legale VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 29 marzo 2013 – La notte tra sabato e domenica sarà la più corta dell’anno; basta mandare avanti le lancette dell’orologio di 60 minuti e il gioco è fatto; tornaora legale 1b l’ora legale che si lascia alle spalle quella solare e ci ruba, solo per un giorno, un’ora di sonno. Per la precisione la modifica dell’orario avverrà alle due di notte, i più temerari potranno spostare in avanti le lancette in quel preciso istante, i più pigri potranno aspettare qualche ora, cercando di non spaventarsi quando la sveglia, bleffando, suonerà un’ora prima del dovuto.

La modifica dell’orario è solo una convenzione che non influenza la durata del giorno, cioè il numero di ore complessive, si trasferisce solo un’ora di luce al primo mattino, quando quasi tutti ancora dormono, al tardo pomeriggio; questo consente un grande risparmio dei consumi per l’energia elettrica dell’illuminazione. Le giornate di per se si allungano con l’avvicinarsi dell’estate per motivi legati all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’ellittica: la parte superiore della terra è più vicina al sole e assorbe quindi più calore.

Disturbi del sonno dovuti all’adattamento del ritmo biologico sono avvertiti dai più; ma attenzione, secondo gli studiosi sono solo vezzi; i ritmi quotidiani che seguiamo, specie nelle grandi città, avrebbero abituato il nostro corpo a convivere con una discreta dose di stress, aiutandoci a trovare soluzioni in tempi rapidi a molti cambiamenti che la società impone. Disturbi e cambiamenti oggettivi invece, l’ora legale li provoca al trasporto urbano. I collegamenti 8, 115, 116, 117, 119, 121, 122 e 125, nella notte di sabato svolgeranno servizio come da orario per tutte le corse in partenza entro l’1,59 ora solare. Dalle 3 ora legale il servizio proseguirà sino alle 4 (ora delle ultime corse dai capolinea). Anche i bus notturni subiranno lievi modifiche .

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Franco Fiorito torna libero VIDEO

Prima Via Crucis di Papa Francesco, emozione tra i fedeli e modifiche alla viabilità VIDEO

A Pasquetta romani e turisti tra archeologia e arte VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.