Da Campidoglio stanziati 700 mila euro per ristrutturazione di 122 centri anziani VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 1 marzo 2013 – Riqualificazione e potenziamento funzionale di 122 centri anziani. Questo l’obiettivo del “Progetto 100 Centri Anziani”, realizzato con uno stanziamento di 700mila euro effettuato da Roma Capitale per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Un ulteriore stanziamento di 200mila euro sarà effettuato dalla Regione Lazio – ha aggiunto il presidente della Commissione politiche sociali e famiglia di Roma Capitale, Giordano Tredicine – grazie al quale sarà possibile stipulare una polizza dell’importo di 40mila euro per la copertura assicurativa di tutti i centri anziani.

Dall’adeguamento dei servizi igienici esistenti all’installazione di 35 nuovi impianti di condizionamento e riscaldamento, dagli interventi su linee telefoniche – internet all’installazione di 5 gazebo e 40 panchine da esterno, dagli interventi di sistemazione degli impianti di irrigazione fino alla sistemazione di due campi bocce. Il progetto, che riguarda la ristrutturazione di 122 dei 148 centri anziani presenti sul territorio capitolino, ha preso il via il 15 febbraio scorso e terminerà il 15 maggio 2013.

Inoltre, i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione civile terranno un corso in tutti i 148 centri anziani per spiegare agli iscritti il funzionamento degli estintori e del kit sicurezza.

In questi anni si e’ fatto un grosso investimento per i centri anziani, un’attenzione che nasce da una consapevolezza – ha commentato il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno – l’esperimento dei centri anziani di Roma è un grosso patrimonio di coesione comunitaria, di strutture che partono dal basso con una propria dialettica democratica. Luoghi in cui c’è democrazia, partecipazione, attività culturale, iniziative che scommettono sull’anziano non come persona da assistere ma come risorsa.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

Tra immagini e parole la Capitale rivive i pilastri artistici del Novecento VIDEO

La spending review continua a mietere vittime. A rischio servizi sociali nella Capitale VIDEO

Campo de’ Fiori ricorda Giordano Bruno. Tredicine: “Esempio di coraggio e perseveranza” VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.