Roma si adegua all’Europa, nuovi pass per disabili contro le falsificazioni VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 11 marzo 2013 – Nuove misure in soccorso dei disabili e un metodo di controllo efficace contro gli abusi dei falsi invalidi. Roma e’ tra le prime città italiane pass-disabiliad utilizzare il pass dei disabili in formato europeo, entrato in vigore lo scorso 15 settembre. I permessi nel nuovo formato verranno rilasciati dall’Agenzia Roma servizi per la mobilità e saranno dotati anche di Cip e di fototessera per ridurre il rischio di falsificazione consentendo il riscontro elettronico della validità del documento.

I contrassegni avranno un colore azzurro anziché arancione e saranno validi anche negli altri 27 Paesi dell’Unione europea. Attualmente, i permessi per disabili validi a Roma sono 62.114 ai quali si sommano 8.318 permessi rilasciati da altri Comuni, per un totale di 70.432 pass. Secondo il sindaco, i nuovi pass contribuiranno ad arginare i “tanti gravi episodi di abuso che hanno rappresentato un comportamento deprecabile dal punto di vista morale oltre che un danno economico in termini di mancato introito per le casse comunali”.

Nel giro di tre anni verranno sostituiti tutti i 60000 permessi che entreranno a far parte della banca dati europea. “Il nuovo sistema dei chip faciliterà i controlli e limiterà gli abusi nelle città italiane” spiega, il presidente dell’Agenzia Roma servizi per la mobilità, Massimo Tabacchiera. “Roma si è adeguata presto alla nuova normativa europea” ha commentato l’assessore capitolino alla Mobilità Maria Spena.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

“Noi donne – una battaglia da vincere”, Tredicine contro la violenza femminile VIDEO

A piazza di Spagna la moda si tinge di giallo contro la violenza sulle donne VIDEO

Sos prostituzione a Roma, Prestipino in strada per denunciare piaga VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.