Al premio Palmieri vince il giornalismo della lotta alle discriminazioni VIDEO

0

(;Meridiananotizie) Roma, 20 marzo 2013 – Pari opportunità, solidarietà, integrazione sociale, convivenza civile, difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e il superamento delle barriere premio palmieri 1aculturali e sociali, sono questi i valori che ispirano il premio Angelo Maria Palmieri. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, valorizza i migliori articoli o servizi radio televisivi che abbiamo reso onore a questi temi, unendo così la passione giornalistica a quella per la collettività.

La vita professionale del giornalista, scomparso prematuramente l’8 gennaio 2011, era infatti contrassegnata da una visione dell’informazione tesa all’impegno sociale e alla profonda attenzione verso l’etica deontologica. Non a caso il premio è stato ideato dall’ Onlus Fabia (Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche) con cui il giornalista collaborava, che si impegna a promuovere l’abbattimento di tutti gli ostacoli fisici culturali psicologiche e sensoriali, come spiega il Presidente e capo della giuria Giuseppe Trieste.

Tra i vincitori compaiono giornalisti, come Linda Marino con “Il giorno che ho trovato una testa di coniglio alla porta”, Sarina Biraghi, direttore de “Il tempo”, che ha ricevuto il riconoscimento speciale. Il premio giornalismo sociale è stato assegnato a “Sotto il sole di Roma”, rivista redatto dagli anziani e dai volontari del centro diurno dell’associazione Alberto Sordi. Primi classificati per la categoria Junior, composta da studenti e aspiranti giornalisti, Giorgio Ruta e Alberto Marzocchi con “Dall’Africa per crescere, i sogni dei nuovi italiani”.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cultura:

Arrivano a Roma le pennellate geometriche di Sean Scully VIDEO

Il Palazzo Enciclopedico di Auriti ispira la 55esima edizione della Biennale di Venezia VIDEO

Torna a splendere come uno Swarovsky la Fontana del Marforio ai Musei Capitolini VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.