Anno europeo della cittadinanza, con il quiz “What about Europe?” i ragazzi imparano le normative Ue VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 11 marzo 2013 – Conoscere i diritti dell’Unione Europea è un compito che spetta non solo agli adulti, ma anche ai più giovani, che rappresentano il futuro del what about europe 1 bnuovo continente. Nel corso del convegno “Iniziative ed opportunità per i giovani cittadini europei”, è stato presentato il quiz on-lineWhat about Europe?”, inserito all’interno del progetto sull’anno europeo della cittadinanza 2013. L’iniziativa, promossa dall’ufficio Europa di Roma Capitale è stata indirizzata a un pubblico di giovani del I e II anno delle scuole superiori della città di Roma, i quali hanno potuto partecipare sul web, dal 17 al 31 gennaio a un gioco educativo, finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento di varie tematiche legate all’Unione Europea, la sua legislazione, le novità entrate in vigore, i diritti e doveri del cittadino europeo nel presente e nelle prospettive future.

“E’ sui giovani che va fatto l’investimento più importante quando si parla di Europa” ha spiegato l’Onorevole Federico Rocca, delegato del sindaco ai rapporti con le istituzioni europee e i cittadini neocomunitari. “I nostri giovani sono informati sulle dinamiche dell’Europa ma devono rafforzare il loro percorso” ha commentato il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli in merito ai risultati del quiz.

Eljana Popova, insegnante di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema, racconta la sua esperienza di vita, il suo viaggio dalla Bulgaria all’Italia e la sua realizzazione professionale nel Belpaese. Un cammino di arricchimento culturale che non le ha fatto scordare le sue radici, perché essere cittadini europei significa anche viaggiare, conoscere i propri vicini di casa e integrarsi nel loro tessuto intellettuale.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cultura:

La guida ‘NegOziando a Roma’ premia i negozi più particolari della Capitale VIDEO

Per diffondere la lettura a costo zero nasce progetto “Un libro per un libro” VIDEO

Alla LUSPIO nasce Scuola per preparare i giovani ad una cittadinanza attiva VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.