Continua il restyling della Fontana dell’Acqua Paola di Piazza Trilussa VIDEO

5

(Meridiananotizie) Roma, 25 marzo 2013 – Lavori partiti lo scorso 19 febbraio e che termineranno il 14 febbraio 2014, con un’ impegno economico di 388mila euro di provenienza fontana 1 btotalmente privati, ottenuti con un bando pubblico dello scorso settembre. Continua il lavoro di restauro della Fontana dell’Acqua Paola di Piazza Trilussa, gioiello del Seicento, famosa per la sua nicchia incorniciata da due colonne in stile ionico sormontata da un grande attico con gli stemmi dei Borghese.

Un’operazione voluta dalla sovraintendenza capitolina ai beni culturali che suggella ancora un volta il legame tra pubblico e privato nel recupero e nel restauro del patrimonio culturale romano.

La fontana dell’Acqua Paola è stata realizzata nel 1613 per volontà di Papa Paolo V e si trovava inizialmente dall’altra del Tevere, a Via Giulia. Il restyling della fontana di piazza Trilussa succede a quello della fontana del Tritone iniziato lo scoro novembre. Toccherà poi alla Barcaccia di Piazza di Spagna per finire con la fontana dei leoni di piazza del popolo.

Il servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews su Cultura:

Il festival di Pasqua rende omaggio a Papa Francesco VIDEO

Ritorna la RomeCup 2013, la robotica in mostra con 30 scuole in gara. Previsti convegni e aree dimostrative VIDEO

Al premio Palmieri vince il giornalismo della lotta alle discriminazioni VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.