Il festival di Pasqua rende omaggio a Papa Francesco VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma 21 marzo 2013 – La sedicesima edizione del Festival di Pasqua, sarà dedicata al nuovo Papa Francesco; la prestigiosa manifestazione di musica e arte sacra fondata nel 1998 dal regista pasqua 1 be scenografo italiano Enrico Castiglione, che avrà luogo nelle più suggestive chiese e basiliche di Roma saluta e festeggia il nuovo Pontefice.

La rassegna avrà inizio sabato 23 Marzo alle ore 20.30 nel cuore del centro storico di Roma, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle con l’esecuzione di due capolavori della storia della Musica Sacra, lo Stabat Mater di Luigi Boccherini e quello di Giovanni Battista Pergolesi, che volutamente rimarcano il primo atto compiuto da Papa Francesco che il giorno dopo la sua elezione a Pontefice ha voluto subito rendere omaggio alla Madonna presso la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Per Federico Mollicone Presidente della Commissione Cultura, Sport e Politiche Giovanili, il Festival è un modo per apprezzare la musica sacra e conoscere la bellezza delle chiese capitoline. Il Monsignore Domenico Bartolucci, ultimo direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, compositore di musica sacra e sinfonica di fama internazionale, primo sacerdote musicista ordinato cardinale da Benedetto XVI, si augura che il papa apprezzi le sinfonie e che soprattutto si allontani dalla paganità della musica tradizione latinoamericana. Il festival terminerà il 31 marzo, col tradizionale concerto di Pasqua nella basilica dei Santissimi dodici apostoli.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cultura:

Ritorna la RomeCup 2013, la robotica in mostra con 30 scuole in gara. Previsti convegni e aree dimostrative VIDEO

Al premio Palmieri vince il giornalismo della lotta alle discriminazioni VIDEO

Arrivano a Roma le pennellate geometriche di Sean Scully VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.