Il Palazzo Enciclopedico di Auriti ispira la 55esima edizione della Biennale di Venezia VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 13 marzo 2013 – La Biennale torna ad accendere il cuore di Venezia. La storica città si prepara ad ospitare la 55° Esposizione Internazionale d’Arte da biennalesabato 1° giugno a domenica 24 novembre 2013.

La Mostra, dal titolo Il Palazzo Enciclopedico, formerà un unico percorso espositivo che si articolerà dal Padiglione Centrale (Giardini) all’Arsenale, con opere che spaziano dall’inizio del secolo scorso ad oggi, includendo più di 150 artisti provenienti da 37 nazioni.

Nella rappresentazione del contemporaneo è cresciuto il desiderio dei curatori di mettere gli artisti in prospettiva storica, evidenziando legami e relazioni sia col passato, sia con altri artisti del presente – ha spiegato il presidente della Biennale, Paolo Baratta – Nello stesso tempo è cresciuta sempre più l’attenzione verso l’intensità della relazione tra l’opera e lo spettatore, il quale alla fine ricerca nell’arte l’emozione del dialogo con l’opera.

Una mostra ispirata all’utopistica idea creativa di Marino Auriti che nel 1955 depositò all’ufficio brevetti statunitense il progetto di un Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità. Un edificio di 136 piani che avrebbe dovuto raggiungere i 700 metri di altezza e occupare più di 16 isolati della città di Washington.

L’impresa rimase incompiuta – ha spiegato il curatore Massimiliano Gioni – ma il sogno di una conoscenza universale accomuna personaggi eccentrici come Auriti a molti artisti, scrittori, scienziati e profeti che hanno cercato di costruire un’immagine del mondo capace di sintetizzarne l’infinita varietà e ricchezza.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di eventi

Romics sfida la crisi. La Fiera internazionale del fumetto si raddoppia VIDEO

Le radici della rivoluzione a tavola, a Garbatella l’VIII edizione di Culinaria VIDEO

Torna con tappa in Trentino la Coppa d’oro delle Dolomiti, storica gara tra auto d’epoca VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.