Al via la 1° Giornata europea del gelato artigianale a difesa del simbolo del food made in Italy VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 21 marzo 2013 – Latte, uova, zucchero e frutta, pochi ingredienti per un  alimento semplice e genuino: il gelato. In vista della 1° Giornata europea del gelato artigianale, istituita dal Parlamento di Strasburgo e organizzata il 24 marzo in 12 Paesi Ue, Confartigianato e CNA hanno analizzato produzione e consumi di gelato in Italia facendo emergere che nel 2012 la spesa annua delle famiglie ha rilevato una crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. L’analisi di Confartigianato e CNA mostra che sono i giovani adulti i maggiori consumatori di gelato. Il primato di spesa pro capite appartiene ai single con meno di 35 anni. A livello regionale, è la Lombardia a vantare il maggior numero di punti vendita di gelato artigiano e a detenere il record dei consumi.gelato

“L’aumento del numero di gelaterie artigiane conferma che gli italiani continuano a preferire la qualità e la genuinità del nostro prodotto”, ha sottolineato Arcangelo Roncacci, responsabile nazionale del settore alimentazione di Confartigianato. E proprio per tutelare e promuovere la lavorazione rigorosamente artigianale del gelato e garantire la genuinità di un prodotto simbolo della cultura alimentare italiana nel mondo, i Gelatieri di Confartigianato e di CNA sottolineano la necessità di un’adeguata qualificazione professionale per gli operatori del settore. A parlarcene Gabriele Rotini, responsabile nazionale CNA alimentare. Non esiste limite alla fantasia dei gelatieri artigiani.

Al di là delle miscele più o meno fantasiose  rimane una certezza: quella del gelato artigiano è una ricetta semplice e genuina, rigorosamente fresco, senza conservanti ed additivi artificiali. A sottolinearlo, Alice Petralito, titolare della Pasticceria Gelateria siciliana Ciuri Ciuri e padrona di casa dell’iniziativa. Il gelato artigianale rappresenta insomma uno dei simboli del food made in Italy la cui produzione merita di essere sostenuta e valorizzata.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Eventi:

Le grandi sculture di Mondazzi dialogano e si intrecciano con i Mercati di Traiano VIDEO

Il chitarrista Roberto Fabbri sbarca all’Auditorium Parco della Musica VIDEO

Ritorna la RomeCup 2013, la robotica in mostra con 30 scuole in gara. Previsti convegni e aree dimostrative VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.