Bambin Gesù, il reparto di neuropsichiatria infantile si adatta agli standard internazionali VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 25 marz0 2013 – Stanze e ambienti senza spigoli, mobili fissati a terra, docce senza cipolla, vetri antisfondamento, porte di sicurezza e senza maniglie. Il nuovo bambin gesu 1 areparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, presentato ufficialmente oggi, è stato restaurato, grazie a Abio Onlus con il sostegno di Lottomatica, ed è il primo in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento d’idoneità dalla Joint Commission International, una delle più importanti organizzazioni indipendenti a livello mondiale incaricata di valutare gli standard di qualità e sicurezza in ambito ospedaliero.

Con 8 posti letto (il 10% dei pochissimi disponibili su scala nazionale), di cui 3 per adolescenti con stato di agitazione psicomotoria, il reparto tutela l’incolumità dei pazienti e degli operatori che ci lavorano evitando episodi di ferimento e atti di autolesionismo da parte dei bambini e dei ragazzi ricoverati. “Con la ristrutturazione del nuovo reparto– spiega Giuseppe Profiti, presidente del Bambino Gesù – l’Ospedale tenta di dare una risposta a un bisogno di salute importante, che in Italia resta troppo spesso privo di assistenza adeguata”. Il 15, 20% dei bambini e degli adolescenti è colpito da una malattia psichiatrica, in Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra gli under 20.

Per questo motivo è importante fornire un’assistenza dedicata e abbattere i pregiudizi che rendono queste patologie argomenti tabù, come spiega Stefano Vicari, responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù. Gli arredi delle stanze e della sala polifunzionale sono stati realizzati da ABIO Roma  – Associazione per il Bambino in Ospedale – Onlus, con il sostegno di Lottomatica grazie al Gioco del Lotto e Pallacanestro Virtus Roma tramite il progetto “Il Basket vede con il cuore”, finanziato con una donazione legata al punteggio realizzato dalla squadra nelle partite di campionato.

Il servizio di Francesca Ferrajolo

Altre videonews su Sanità:

Malattie della pelle: porte aperte a Tor Vergata per diagnosi e informazioni sulla psoriasi VIDEO

Sanità, Zingaretti conferma impegno per garantire comodato d’uso gratuito alla Casa di Peter Pan VIDEO

Papilloma Virus e malattie cardiovascolari, Roma promuove 4 giornate di screening gratuiti VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.