Msd e Comunità di Sant’Egidio lanciano progetto “Msd for Mothers”, per ridurre mortalità madri da Hiv VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 16 aprile 2013 – “Nessuna madre deve morire mentre dà alla luce un figlio”, è questo l’obiettivo del progetto Msd for Mothers promosso dream 1 bdall’azienda farmaceutica per contribuire all’obiettivo delle Nazioni Unite di ridurre la mortalità materna del 75% entro il 2015. Cinquecento milioni di dollari sono stati stanziati a supporto di progetti di assistenza sanitaria, farmaceutica, formazione degli operatori e informazione delle popolazioni che vivono in Paesi dell’Africa sub-sahariana e dell’Asia Meridionale.

Ogni giorno in tutto il mondo sono circa 800 le donne che perdono la vita a causa delle complicanze di una gravidanza o di un parto: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che, nel solo 2010, siano state 287.000. La mortalità materna è causa di oltre 1 milione di orfani l’anno; nei prossimi anni, tre milioni di donne potrebbero morire per complicanze legate alla gravidanza e al parto. Msd for Mothers si concentrerà sulle due principali cause di mortalità materna: le emorragie post-partum, responsabili del 35% dei decessi, e la pre-eclampsia o ipertensione gestazionale, responsabile di un altro 18%.

“Abbiamo risposto all’appello dell’Onu di abbassare il tasso di mortalità materna del 75% entro il 2015” spiega Pierluigi Antonelli, Presidente e Amministratore Delegato di Msd Italia. Nell’ambito dell’iniziativa, Msd Italia sostiene in Mozambico il Programma Dream avviato dalla Comunità di Sant’Egidio in dieci Paesi africani per contrastare la diffusione dell’Aids e in particolare la trasmissione madre-figlio del virus dell’Hiv. Ogni anno in Africa sono circa 1,4 milioni i casi di gravidanza in donne infette da Hiv. Il Mozambico, dove l’11% della popolazione adulta è Hiv-positiva, è uno dei Paesi più colpiti: nel 2011 erano 27.000 i bambini infetti alla nascita, e oggi sono stati fatti molti passi in avanti come illustra Paola Germano, Direttore Esecutivo del Programma Dream.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Sanità:

“Corri per le malattie genetiche”, parte la maratona Telethon per aiutare Samuel VIDEO

Nel mese per la salute delle ossa all’Umberto I visite gratuite a tutte le donne VIDEO

Totti e Ilary inaugurano il nuovo reparto di Neuropsichiatria del Gemelli VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.