Giorgio Napolitano rieletto Presidente della Repubblica – Diretta dalla Camera dei deputati

1

(Meridiananotizie) Roma, 20 aprile 2013 – Dopo le prime cento schede scrutinate Giorgio Napolitano ha 79 voti. La percentuale è dunque del 79 per cento. Per essere eletto deve raggiungere il quorum della metà più uno dei grandi elettori, pari a 504 voti.

In corso, nell’Aula della Camera, la sesta votazione per l’elezione del Capo dello Stato. Attesa la rielezione dell’attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nome sul quale convergono Pd, Pdl, Scelta civica e Lega. I grandi elettori di Sinistra e libertà hanno deciso di confermare il loro voto a Stefano Rodotà e non convergere su Giorgio Napolitano. Sel conta su 45 grandi elettori. camera dei deputati

“Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate, e nel rispetto delle personalità finora sottopostesi al voto per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta. Naturalmente, nei colloqui di questa mattina, non si è discusso di argomenti estranei al tema dell’elezione del Presidente della Repubblica. Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un’assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità”. Lo afferma il presidente della Repubblica in una nota diffusa dal Quirinale.

Print Friendly, PDF & Email
Share.