La nuova stagione del Sala Umberto segnata dall’impegno sociale, in scena “E’ stato la mafia ” di Travaglio VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 16 maggio 2013 – C’è molto di nuovo per i teatranti del Sala Umberto, e se il sistema Italia boccheggia e la politica non riesce a dare risposte a unasala umberto popolazione che fatica a sperare nel cambiamento, la soluzione la dà il teatro. La stagione del 2013- 2014 della Sala di via della Mercede che partirà il 10 settembre 2013, inserisce nel suo programma il teatro civile: Italy in Therapy  mette in scena storie che aiutano a comprendere meglio il nostro tempo e i suoi drammi e misteri.

Ed è proprio il racconto di un enigma tutto italiano che la politica vorrebbe mantenere oscuro, quello che metterò in scena il 24 settembre Marco Travaglio con “E’ stato la mafia” per la regia di Stefania de Santis. Lo spettacolo racconta la storia delle trattative fra stato e la maggiore organizzazione criminale, avviata nel 1992 e proseguita fino ad oggi; una vicenda di patti inconfessabili, di segreti e ricatti che hanno dato vita alla seconda Repubblica. L’inconfondibile stile tragicomico del giornalista segna la linea di uno rappresentazione che sottolinea gli aspetti grotteschi delle campagne stampa negazioniste, nello specifico relativamente all’intercettazione fra l’ex ministro Mancino, il Presidente Napolitano e il suo consigliere giuridico.

Simone Cristicchi con lo spettacolo “Magazzino 18” per la regia di Antonio Calenda in scena il 17 dicembre, racconta la storia dell’esodo degli italiani dopo il ’47 dalle regioni annesse alla Jugoslavia di Tito. Teatro Canzone di Stein, Tres di Juan Carlos Rubio, Lo sfascio di Gianni Clementi, Farà giorno di Rosa Menduni e Roberto de Giorgi sono solo alcuni degli spettacoli che completeranno la stagione teatrale del Sala Umberto, spaziando dai temi impegnati a quelli comici.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cultura:

Approda nella Capitale “Europeana 2014-2018”, la memoria della Grande Guerra in digitale VIDEO

Torna la notte dei musei: spazi espositivi, mostre ed oltre 200 eventi gratuiti VIDEO

“La mia Asia – trent’anni di viaggi in Oriente”, è il nuovo libro di Corrado Ruggeri VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.