31° edizione Mille Miglia, in strada i tesori a quattro ruote dell’automobilismo VIDEO

4

(Meridiananotizie) Roma, 2 maggio 2013 – Dopo un febbrile lavoro di selezione sta per prendere il via la 31° rievocazione storica delle Mille Miglia. 410 le vetture di elevatissimo valore qualitativo, storico e sportivo selezionate, che dal 16 al 19 maggio disputeranno la gara attraverso l’itinerario da Brescia a Ferrara, Roma e ritorno lungo i 1600 km delle regioni italiane più affascinanti della Penisola. Una cavalcata mozzafiato tra borghi storici e riserve naturali. “La Mille Miglia è un patrimonio di storia e tradizione che l’Italia sfoggia nel mondo”, ha sottolineato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI. aci2

Nella Capitale l’appuntamento è per venerdì 17 maggio, con l’ingresso in città dalla via Flaminia nuova. Dopo aver effettuato il controllo orario in viale Tor di Quinto, le vetture sfileranno nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo. A parlarcene Sveva Belviso, vicesindaco di Roma Capitale. La 31ma rievocazione storica della Mille Miglia ha inoltre voluto rendere omaggio ai Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal terremoto. Anche quest’anno alla Mille Miglia saranno presenti “tesori” a quattro ruote di valore inestimabile che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.

Le marche più rappresentate saranno Mercedes e Alfa Romeo con 35 auto, seguite da Fiat con 26, Lancia con 25, Ferrari con 24, Aston Martin, Jaguar e Porsche con 20 vetture ciascuno, Bugatti con 17, Maserati 16 e Bmw 15.  Ben 31 i Paesi rappresentati, con l’Italia che con 136 piloti continua a rimanere la nazione più rappresentata, seguito dalla Germania con 82, Gran Bretagna 32, Svizzera 26 e Stati Uniti 25.  Molti volti noti al via: per la Mercedes due ex piloti di F1 come David Coulthard e Karl Wendlinger. La Bmw risponde con il golfista Colin Montgomerie e con l’ex rallysta Christian Geistdoerfer. Porsche ha affidato una sua vettura a Hans-Joachim Stuck, ex pilota di F1. Copiloti della Jaguar saranno il tre volte premio oscar Daniel Day Lewis e il sei volte oro olimpico del ciclismo Chris Hoy.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre news su Eventi:

A Casal del Pino parte Floracult, un eden di piante e giardini da sogno VIDEO

L’architettura romana apre le porte al pubblico con Open House Roma VIDEO

“I cento passi dei Sindaci”, a Cinisi una manifestazione in ricordo di Peppino Impastato VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.