La spiaggia sarda di Posada al primo posto di Guida Blu di Legambiente e del Touring Club VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 7 giugno 2013 – La Sardegna è al primo posto tra le meraviglie marittime italiane; Legambiente, in collaborazione col Touring Club ha riservato a POSADA Posada, nella parte orientale dell’isola, il primo posto delle classifica delle località balneari di Guida Blu di quest’anno. La Sardegna e la Puglia sono le regioni più premiate, a seguire Toscana, Liguria, Sicilia e Campania.

Dopo Posada, il borgo con la torre della Fava nella provincia di Nuoro, nella classifica delle cinque vele spunta la Sicilia con Santa Marina Salina, Pollica, nel salernitano, Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. Le località sono state premiate perché capaci di puntare sull’ecoturismo, di far conoscere la forza e la bellezza dei territori italiani riuscendo a rilanciare l’economia locale. Il merito è quello di riuscire ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’enogastronomia di alto livello.

Ad essere riconosciute dunque non solo le bellezze naturali ma anche la capacità di rispettare l’ambiente e le esigenze del turismo come spiega Rossella Muroni, Direttrice nazionale di Legambiente e Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Il Comune di Posada è in prima linea nella tutela della valorizzazione del territorio come dimostra il grande progetto di salvaguardia ambientale del sistema costiero, che ha permesso la rinaturalizzazione delle dune su un fronte di 8 km.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Ambiente:

Confiscati dalla Forestale il Safari Park di Latina e oltre 100 animali VIDEO

41esima giornata dell’Ambiente, al giardino didattico i bambini imparano a differenziare VIDEO

Ricicloni 2013, Legambiente premia i comuni più virtuosi della provincia di Roma VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.