Contro incendi nel Lazio aumentano elicotteri e squadre nella campagna Aib 2013 VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 7 giugno 2013 – Sale a 12 il numero degli elicotteri specializzati ed equipaggiati per lo spegnimento degli incendi e passano 5 i mezzi messi a disposizione forestale1dal Corpo Forestale dello Stato. Una vera e propria task force messa in campo nel Lazio per il rafforzamento delle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi durante il periodo estivo. Questo è quanto prevede il programma della campagna “Aib – Anticendio boschivo 2013” rinnovato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, il comandante del Corpo Forestale dello Stato comando regionale per il Lazio, Aleandro Falchi, e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Domenico Riccio.

Secondo i dati presentati da Falchi, Nel 2008 si sono verificati 350 incendi nel Lazio, per 1700 ettari di bosco bruciato e i dati registrati sono simili per i due anni successivi. Nel 2011 e nel 2012 il numero sale a 600 incendi, per la maggior parte dolosi.

“Grazie alla collaborazione tra la Regione, i Vigili del Fuoco ed il Corpo Forestale dello Stato, si aumenterà la presenza nel territorio di uomini e mezzi, lavorando in maniera particolare sulla prevenzione e migliorando la capacità di intervento” – ha spiegato Zingaretti – “Lo stanziamento regionale sarà di circa 4mln di euro a sostegno di tutta l’operazione”.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Lazio Regione

Dalla Regione Lazio sbloccati 41 milioni di euro per i progetti rurali VIDEO

Un giorno al liceo per Zingaretti che premia i ragazzi vincitori della Romecup 2013 VIDEO

Cerca l’associazione e aiuta chi vuoi, Trovavolontariato si estende a tutto il Lazio VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.