Il mondo della politica dà l’addio a Emilio Colombo, l’ultimo costituente VIDEO

1

(MeridianaNotizie) Roma, 26 giugno 2013 – Una chiesa gremita e commossa quella che stamattina ha reso l’ultimo saluto al senatore Emilio Colombofunerlai colomboAmici, parenti e colleghi della ex Dc e non solo, hanno partecipato ai funerali del padre costituente nella chiesa di Sant’ Emerenziana. Presidente del Consiglio, più volte ministro, europarlamentare e senatore a vita “per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo sociale”, Colombo nato a Potenza, si è spento a Roma all’età di 93 anni.

Tra i presenti, l’ex ministro Nicola Mancino, Arnaldo Forlani, Ciriaco De Mita, Lorenzo Cesa, il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, l’ex presidente del Senato Franco Marini, l’ex premier Mario Monti, il leader di Centro democratico Bruno Tabacci, oltre al sindaco Ignazio Marino. In chiesa, anche un corona di fiori del presidente della Repubblica, consegnata da due corazzieri. “Un uomo di grande equilibrio, lo rimpiangiamo”, ha detto Franco Marini lasciando la chiesa. In ricordo di Colombo, alcuni eurodeputati italiani chiederanno che venga intitolata in suo nome una sala del Parlamento europeo.

“So che Colombo 3 giorni fa ha detto ai suoi famigliari che voleva incontrarmi per parlarmi della città.Mi dispiace non aver potuto avere questo ultimo colloquio. La nostra patria perde l’ultimo delle madri e dei padri costituenti che hanno segnato il confine tra un’ epoca grigia e un’epoca improntata alla libertà e ai diritti. Per questo, oggi e’ un giorno di tristezza e di memoria. Non avevo un’ intimità con il presidente Colombo, ma negli anni che sono stato al Senato, ho sviluppato con lui un rapporto di grande gentilezza. Ricordo, ad esempio, il periodo in cui mi sono occupato dei manicomi criminali: mi ha sempre incoraggiato, quando ci incontravano in Senato, mi sorrideva e poi mi faceva una carezza sul viso, un po’ come un nonno col nipote. Questo gesto lo porto nel cuore e il ricordo mi emoziona”. Con queste parole il sindaco di Roma Ignazio Marino ha ricordato il senatore scomparso, all’uscita dalla chiesa.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Al Bambino Gesù arriva “Ecmo mobile” per emergenze pediatriche nel centro-sud VIDEO

90 anni di passione per la ricerca, il Cnr celebra l’innovazione scientifica VIDEO

Il consorzio della mozzarella di bufala risponde agli attacchi: “siamo nella trasparenza e nella legalita’” VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.