Torna Botteghiamo, il tour tra la tradizione artigiana nel cuore di Roma VIDEO

1

(MeridianaNotizie) Roma, 24 giugno 2013 – “Per il turista che arriva, resta e ritorna e porta con sé un ricordo della Città Eterna ma anche per i romani che vogliono conoscere meglio la propria città”. Questo lo spirito con cui è stato ideato il “Kit di Botteghiamo” dedicato alla tradizione artigiana nel centro storico. Torna, infatti, per il secondo anno l’appuntamento con Botteghiamo, il tour attraverso i laboratori degli artigiani nel centro storico della Capitale, che si svolgerà dal 24  al 28 giugno. Il progetto è stato ideato da abc Project e promosso da Cna Roma città storica e Associazione Botteghe Storiche di Roma. Nel corso dei tour nei Rioni Ponte Parione e Regola, romani e turisti potranno scoprire angoli insoliti e conoscere gli artigiani e le botteghe storiche guidati da una mappa interamente disegnata a mano dal cartografo Mario Camerini, e da una guida dal titolo ‘I percorsi insoliti di Botteghiamo – La tradizione artigiana nel cuore di Roma’.

“Botteghiamo nasce dall’esigenza di far conoscere e scoprire le botteghe storiche”, ha spiegato Simona Basili, ideatrice del progetto. Nel progetto si inserisce anche l’iniziativa ‘Chianti fresco: gustalo a 16 gradi’ promossa dal Consorzio Vino Chianti e dall’associazione Arte dei Vinattieri, dedicata agli appassionati, che potranno degustare gratuitamente il rosso fresco nettare. Strozzate dalla crisi, le botteghe del centro storico si sono notevolmente ridotte nel corso degli anni. Botteghiamo è dunque un’iniziativa volta a rilanciare sia l’economia delle Pmi sia il turismo. “Le botteghe storiche da 5mila unità del 1991 oggi sono passate a meno di 2mila. Questa continua riduzione degli artigiani è un grande impoverimento per la nostra Città”, ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, direttore Cna Roma.   botteghiamo

“Le botteghe sono costrette a chiudere ed è un peccato perché molte di loro sono dei veri e propri musei che documentano la storia di Roma”, ha sottolineato Giulio Anticoli, presidente Cna Roma Città Storica e Associazione Botteghe Storiche. Commercio e artigianato, sono considerati dei motori fondamentali per la riqualificazione e rigenerazione urbana dei centri storici. Fondamentale, in questo senso è il ricambio generazionale. “La Regione Lazio ha preso due impegni fondamentali con le categorie degli artigiani. Il primo riguarda la riforma della legge regionale n. 10, riferimento per l’organizzazione delle categorie e per sbloccare i fondi per le Pmi. Importante  per il rilancio la Bottega scuola e il ricambio generazionale. Il secondo riguarda il nuovo Testo Unico del Commercio per rilanciare i centri commerciali naturali”, ha infine spiegato Paolo Orneli, responsabile Assessorato alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico della Regione Lazio.

Il servizio di Alexander Sciarra

Altre videonews su Eventi

Non più Terme di Caracalla ma Basilica San Paolo: cambia la location della festa de l’Unità VIDEO

Sbarca a Roma il Gelato Festival, l’evento più rinfrescante dell’estate 2013 VIDEO

“La Cina Arcaica” sbarca al museo di Palazzo Venezia fino al 20 marzo 2014 VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.